Attestato di prestazione energetica (APE)

Servizi tecnici per la tua casa e la tua azienda

A COSA SERVE L’APE (Attestato di prestazione energetica)

L’APE ovvero l’Attestato di Prestazione Energetica è un documento redatto da un tecnico abilitato, detto certificatore energetico, il cui scopo è quello di classificare energeticamente un immobile e di conseguenza, fornire dei dati immediati utili a valutare i consumi energetici, proprio come accade per gli elettrodomestici. Ma cerchiamo meglio di capire come può esserci utile una certificazione energetica con un semplice esempio: la tua famiglia si è allargata ed è giunto il grande momento di cambiare casa; dopo avere visto diversi immobili, ne individui un paio, la casa n.1 e la casa n.2, molto simili per dimensioni, orientamento e prezzo. Entrambi hanno posizione strategica, zona servita, stanze luminose, finiture extra capitolato, riscaldamento autonomo, ecc, ecc…
Quali altri parametri posso considerare per tirare le conclusioni? Valutare la spesa energetica della casa potrebbe essere una buona idea non credi? Quindi se ci tieni al tuo portafoglio e perché no, anche all’ambiente, meglio optare per la casa n.1 che ti costa in riscaldamento solo 600€/anno anziché la casa n.2 che ha dei costi pari a 2100€/anno.
Ma come faccio a capire a quale classe energetica appartiene un immobile? La maniera più semplice e rapida consiste nel leggere direttamente l’annuncio di vendita, dove è obbligatorio per le agenzie immobiliari riportare i dati dell’APE. Nell’annuncio commerciale dell’immobile da vendere o affittare sarà possibile interpretare i dati in modo abbastanza semplice: a seconda della prestazione energetica della casa, avrò una graduatoria su una scala che va dalla lettera G (la classe peggiore) alla lettera A4 (la classe migliore). A fianco della lettera devono essere riportati 2 valori numerici: l’Indice di prestazione energetica NON rinnovabile (EPgl,nren ) e l’Indice della prestazione energetica rinnovabile (EPgl,ren), entrambi espressi in kWh/m²anno. In un annuncio completo dovrebbero essere presenti inoltre degli indicatori a forma di faccine (simili alle emoticon di whatsapp) utili alla valutazione qualitativa della capacità dell’involucro edilizio di isolare termicamente, d’estate e d’inverno, gli ambienti interni rispetto all’ambiente esterno, indipendente dalla tipologia e dal rendimento degli impianti presenti.

 

Esempio annuncio commerciale classe energetica